ASSO VELA
 
RSS Feed
 
07/08/2013 10 STARTUP PER LINNOVAZIONE NELLA NAUTICA

10 startup per linnovazione nella nautica

Si svolta a Porto Lotti la selezione dei vincitori del progetto Innautic Barcamper Challenge, finalizzato allo scouting di idee innovative nel settore della nautica da diporto, scelti tra i migliori team partecipanti. L'iniziativa era sostenuta da Techgarage, associazione volta a valorizzare il talento imprenditoriale e l'innovazione promuovendo la conversione di idee e tecnologie in start-up di successo.

Questa iniziativa la testimonianza di una fortunatamente mai sopita voglia di innovare, di progettare, di creare tecnologie, strumenti e opportunit, atteggiamento indispensabile per una ripartenza verso la crescita.

Il portale www.innautic.comha per obiettivo di offrire alle imprese nautiche una relazione volontaria e gratuita nelle quattro regioni transfrontaliere Liguria, Toscana, Corsica e Sardegna e di lanciare e favorire gli scambi commerciali tra i diportisti o clienti ed i professionisti iscritti al portale.

Su 10 finalisti hanno vinto il Challenge: Jonathan Project, una start-up che sta realizzando un oilskimmer (una sorta di aspiratore di idrocarburi) per bonificare acque inquinate; Sati Tek, start-up di Pisa che sta realizzando batterie particolarmente performanti ed ecologiche utilizzando una nuova tecnologia; Termodinamica, una start-up di Piacenza che produce sistemi di condizionamento ad inverter di nuova generazione per impiego navale.

Altri promettenti e interessanti progetti erano: H2boat, che ha ideato un sistema di produzione immagazzinamento di idrogeno a bordo per alimentare un propulsore a fuelcell, Operavivache recupera e aggiorna barche d'epoca con tecnologie ecosostenibili, ABC che propone una barca a vela ideata appositamente per il camping nautico, Alter22 con il progetto di un catamarano performante a motore, Sea Power Control che propone un apparato che con sensori ed algoritmi ottimizza gli assetti della barca in navigazione, Antlos, piattaforma web della nautica e TUNAS che propone barche a vela a impatto zero per operare in charter anche in aree marine protette, tutti visibili qui.

C'erano in sala una novantina di persone,tra cui sedici fra investitori e industriali della nautica, molto attenti e interessati, cui le start-up possono fornire nuova linfa e nuove idee in un momento particolarmente bisognoso di stimoli e di innovazione per scuotere un mercato speriamo solo assopito e non in coma. Insomma c' luce all'orizzonte.

Alla prossima
Roberto Franzoni

SEGNALI DI RIPRESA DALLE FIERE
La crisi tocca il fondo e le fiere industriali iniziano la risalita. Almeno questo il segnale che, dopo quattro anni di depressione, percepisce il Comitato fiere industria, l'agenzia di Confindustria (Cfi) a cui aderiscono gli organizzatori delle fiere industriali.

UN TIMIDO CAMBIO DI ROTTA PER LE BARCHE
Il 2012 stato un anno nero per la nautica da diporto, con 36mila barche in fuga dai porticcioli italiani verso marine di Paesi limitrofi. Nell'estate 2013, c' stato il rientro del 2% degli "esodati" della nautica. Un segno positivo minimo, tuttavia non insignificante.

TASSA SULLE BARCHE A RIMBORSO
S al rimborso della tassa sulle barche fino a 14 metri gi pagata per l'anno 2013. Le modifiche al prelievo fiscale sulle unit da diporto costeranno all'erario met del gettito. Mentre l'estensione della Robintax alle imprese energetiche di minori dimensioni avr effetto soltanto a partire dall'esercizio 2014.

PORTI E NAUTICA PARTIRE DALL'EUROPA PER RILANCIARSI
Oggi nessuno, nel mondo del mare, ha ricette vincenti. Ma ogni paese dell'Unione Europea pu adottare politiche diverse, a seconda di come ha saputo e sa utilizzare le potenzialit dell'euro e della propria gestione del debito pubblico.

MANFREDONIA, INAUGURATO PORTO TURISTICO FONDAMENTALE PER RILANCIO TERRITORIO
Marina del Gargano il primo porto turistico internazionale situato nel golfo di Manfredonia. A disposizione dei diportisti 700 posti barca ubicati su una superficie di 270 mila mq. in corso un'iniziativa che prevede di usufruire gratuitamente di un posto barca per chi prenota per il 2014.

IL FUTURO DEL DOPO-ETANOLO
L'industria americana sta sperimentando il potenziale dell'isobutanolo nei motori marini. Si sa che l'industria nautica preoccupata dall'E15. Tra cause legali e lobbying, molti dei gruppi si sono dati da fare perch non venisse impiegato nei motori marini. L'isobutanolo invece, come l'etanolo, un bio-carburante che pu essere mescolato con la benzina per formare una mistura che impieghi meno combustibili fossili.

IL RISCHIO DI INCENDIOA BORDO SEMPRE DIETRO L'ANGOLO. PYROFF PU ESSERE LA SOLUZIONE!
Il 14 giugno scorso prima dell'alba uno Jongert 80, l'Uisge Beatha, scafo in alluminio di 24,40 metri varato nel 2010, andato a fuoco. Ancora il fuoco, paradossalmente, il pi acerrimo nemico in barca, anche se tutt'intorno sono quasi immediatamente disponibili tonnellate d'acqua!

GLOBAL STAR EUROPESATELLITE SERVICES LTD FIRMA L'ACCORDO DI DISTRIBUZIONE CON INTERMATICA.
Globalstar Europe Satellite Services Ltd., operatore satellitare leader di servizi voce e dati, annuncia di aver siglato un accordo di distribuzione con Intermatica S.p.A., operatore telefonico e service provider dei maggiori sistemi di telecomunicazione satellitare. Intermatica sar distributore nazionale per la suite di prodotti e servizi Globalstar attraverso la propria rete di oltre 400 punti vendita in Italia.

OPAC INVENTA IL TENDALINO "INSEGUI-OMBRA"
OPAC di Torino ha allo studio di un tendalino a vela "cerca-ombra", orientabile a seconda del posizionamento dello yacht rispetto al sole. La struttura sostenuta da pali in alluminio o acciaio dotati di meccanismo "intelligente" in grado di gestire il posizionamento della vela per favorire l'ombreggiatura delle aree open.

YANMAR LANCIA IL JOYSTICK AD INNESTO "MORBIDO" CON LA FRIZIONE MULTI-DISCO A BAGNO D'OLIO
Cartello Srl, importatore esclusivo Yanmar Marine, lancia sul mercato il nuovo joystick progettato dalla Casa giapponese e installabile come optional sulle doppie motorizzazioni diesel 8LV370 da 370hp accoppiate ai piedi poppieri ZT370

VOLVO PENTA PRESENTA IL SISTEMA "GLASS COCKPIT" SVILUPPATO DA GARMIN
Volvo Penta Glass Cockpit System la pi avanzata soluzione per le imbarcazioni con propulsione Volvo.La Volvo Penta Glass Cockpit System riprende l'innovativo ed elegante design della Serie GPSMAP 8000 di Garmin, con display "glasshelm" ed installazione a filo, con l'aggiunta dell'interfaccia EVC integrata per il controllo e la gestione dei motori.

MED VILLAGE, I PAESI DEL MEDITERRANEO AL SEATEC
Seatec organizza un'area dedicata ai paesi affacciati alle sponde del Mediterraneo, dedicandole un adeguato spazio nei padiglioni di Seatec.
L'intento di questa sezione all'interno della mostra di collegare domanda e offerta dei paesi che compongono la linea costiera del mare con la pi alta densit di barche e di diportisti del mondo, ma anche la pi alta densit di cantieri di costruzione, di refit e di manutenzione e arricchire le possibilit di scambio e di affari tra una pi vasta e allargata comunit di professionisti della nautica da diporto, obiettivo primario di Seatec da 12 anni.



Altre News
08/08/2013 EUROSAF YOUTH - DAY 3
08/08/2013 IL MONDIALE 470 ENTRA NEL VIVO
07/08/2013 10 STARTUP PER LINNOVAZIONE NELLA NAUTICA
06/08/2013 IV TAPPA DEL TROFEO OPTIMIST KINDER +SPORT - DAY 1
05/08/2013 MONDIALI O'PEN BIC - UN ORO E DUE ARGENTI PER L'ITALIA
 
  Copyright © 2005/2018 ASSO VELA | E-mail: info@assovela.it