ASSO VELA
 
RSS Feed
 
18/03/2016 TESTATE LE VELE “MONOLITHIC” DEL NUOVO VISMARA V56

TESTATE LE VELE “MONOLITHIC” DEL NUOVO VISMARA V56 MILLS
Una collaborazione tra le aziende toscane Vismara Marine Spa e Millenium Technology Centre per realizzare vele hi-tech e custom-made per un nuovo scafo progettato, costruito ed invelato in Italia

Viareggio, 17 marzo 2016. Si è conclusa da poco la prima uscita del Vismara V56 Mills, il nuovo super tecnologico scafo, progettato e realizzato dal cantiere viareggino, che è stato varato sabato scorso. Ad una settimana dalla sua presentazione ufficiale, si è svolto questo pomeriggio il primo test in acqua della nuova barca, che ha confermato tutte le qualità nautiche annunciate in sede di presentazione: nato per la crociera veloce, il V56 MIlls è comodo, spazioso e dotato di grande autonomia energetica ma, quanto a prestazioni, si rivela agile e scattante come un vero racer in tutte le andature.

Insieme alla barca, sono state testate le vele, anche queste Made in Italy e realizzate dalla Millenium Technology Centre di Firenze con l'innovativa tecnologia Monolithic: si tratta di un laminato, brevettato dall'azienda toscana, con cui sono state realizzate vele in carbonio a fibre spretate, che garantiscono la massima performance tanto in regata quanto in crociera perché leggere, resistenti ed in grado di mantenere perfettamente la forma anche nelle condizioni più dure, come già dimostrato da Mascalzone Latino in occasione della scorsa Middle Sea Race.

Quella impiegata per realizzare le vele del V56 Mills è dunque una tecnologia tutta italiana che nasce a Capalle (Firenze), all'interno dei capannoni della Millenium Technology Centre, l'unica che dispone di speciali macchinari per lo sprettaggio e il plottaggio (taglio) delle fibre, consentendo la realizzazione di vele in un pezzo unico senza limiti di dimensione.

La collaborazione tra la Millenium Technology Centre e Vismara Marine SpA nasce dal comune obiettivo di realizzare prodotti custom, tecnologicamente evoluti nel rispetto dello stile italiano, fornendo soluzioni ad hoc per soddisfare le richieste degli armatori più esigenti.

"Siamo orgogliosi che Vismara Marine, da sempre focalizzata sull'innovazione e sul design, apprezzi i nostri prodotti ed in particolare il Monolithic - spiega Marco Holm, CEO della Millenium Technology Centre - Questo prodotto, il più nuovo della gamma, consente di produrre vele ad alto contenuto tecnologico, per offrire ai clienti soluzioni innovative in linea con l'impiego e la vocazione delle singole imbarcazioni".

www.milleniumtech.it

la nuova vela Monolithic (clicca per ingrandire) la nuova vela Monolithic (clicca per ingrandire) la nuova vela Monolithic (clicca per ingrandire)
Vismara V56 Mills (clicca per ingrandire) - foto Giuliano Sargentini Vismara V56 Mills (clicca per ingrandire) - foto Giuliano Sargentini


Altre News
19/03/2016 LA STAGIONE SPORTIVA 2016 DELLA FRAGLIA VELA RIVA
18/03/2016 ALLO YC MARINA DI S.VINCENZO SERATA CON OLIMPIONICI
18/03/2016 TESTATE LE VELE “MONOLITHIC” DEL NUOVO VISMARA V56
18/03/2016 LA VELA IN TV - I PROGRAMMI DI SPORTOUTDOOR.TV
18/03/2016 PER PASQUA A RIMINI GIRO GRATUITO IN BARCA A VELA
 
  Copyright © 2005/2016 ASSO VELA | E-mail: info@assovela.it