ASSO VELA
 
RSS Feed
 
12/02/2018 INVERNALE RIVA DI TRAIANO: RECUPERO CON 2 PROVE

Invernale Riva di Traiano: una giornata che vale doppio
Disputate due prove che rimettono in linea il numero di regate disputate. Nei "per 2" testata l'innovativa formula "Finish&Go"

Riva di Traiano, 12 febbraio 2017 - Finalmente il vento e finalmente la possibilit di disputare due prove e rimettere "in riga" un campionato che stava patendo l'inverno pi atipico degli ultimi anni.
Gli equipaggi in lizza per l'Invernale hanno accettato di buon grado di sottoporsi ad un tour de force conclusosi, in mare, solo verso le 17:00, dopo la chiusura della seconda prova.
Il previsto recupero di sabato 10 febbraio era infatti saltato per l'instabilit del vento. L'intensit c'era, la stabilit no. Chi sceso in acqua per allenarsi sulle boe messe a disposizione dal CNRT ha fatto i conti con notevoli salti di vento.
Ed anche domenica, nonostante il vento tendesse a stabilizzarsi, questa possibilit era concreta, cos che il direttore di corsa, Fabio Barrasso, ha portato il campo di regata molto al largo, a circa sei miglia dalla costa. "Temevamo l'influenza dell'orografia delle montagne dietro Riva di Traiano - ha commentato Fabio Barrasso - ed abbiamo cercato di evitarla spostando il campo di regata molto pi al largo del solito. Ma anche cos abbiamo avuto variazioni importanti, passando da un nord pieno ad un ovest-nord-ovest. Non stata una giornata semplice, dovendo fare i conti, oltre che con il vento, anche con la profondit delle acque che erano oltre i 100 metri, ed anche con ben cinque navi alla fonda. Ma alla fine le due regate si sono disputate regolarmente e con un gran divertimento di tutti. Per motivi di sicurezza, come previsto dalle istruzioni di regata, i Gran Crociera sono stati tenuti in porto causa l'intensit del vento superiore ai 15 nodi consentiti".
Nei "per 2", si poi sperimentata per la prima volta la formula del "Finish&Go". "Immediatamente dopo il proprio arrivo - ha spiegato il presidente del CNRT Alessandro Farassino - le barche, lasciando la boa di arrivo a sinistra, hanno proseguito immediatamente per ripetere il medesimo percorso appena concluso. Il tempo di ogni barca per la prima prova stato il tempo intercorso tra la partenza ed il primo arrivo, mentre quello della successiva di recupero, con il "Finish&Go", stato rilevato conteggiando il tempo intercorso tra la partenza iniziale e il secondo arrivo. Questo ha evitato che si perdesse tempo nel radunare di nuovo le barche e dare una seconda partenza".
Regate
IRC - Regata
- Nella prova 3 il primo, a tagliare per primo il traguardo stato il Mylius 15E25 Ars Una (ASD Granlasco) di Biscarini/Rocchi, che per non riuscito ad agguantare il podio. La vittoria andata a Francesco Raponi ed al suo First 45 Vahin 7 (Circeo Y.V.C), seguito da Gianrocco Catalano sul First 40 Tevere Remo Mon Ile, e da Giuseppe Morani sul First 34.7 Vulcano 2, entrambi del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo. Nella prova di recupero, stesso copione per la line honours, vinta da Ars Una, ma con Vulcano 2 che si imponeva su Vahin 7 e Tevere Remo Mon Ile. In classifica generale Tevere Remo conserva la testa con 4 punti di vantaggio su Vulcano 2 e 12 punti su Vahin 7.
ORC - Regata - In ORC la vittoria andata al Vismara 46 Aeronautica Militare Duende (CN Riva di Traiano) di Raffaele Giannetti, davanti a Tevere Remo Mon Ile e Vahin 7. Nel recupero, nonostante la vittoria in tempo reale, Aeronautica rimaneva ai piedi del podio, che vedeva sul gradino pi alto Tevere Remo Mon Ile, seguita da Vulcano 2 e Vahin 7. In classifica generale, Tevere Remo Mon Ile precede lo Swan 45 Aphrotide (Ancona Y.C.) di Pierfranco Di Giuseppe, e Vulcano 2.
Crociera - In classe Crociera, la vittoria in prova 3 andata a Malandrina (C.V. Fiumicino), First 36.7 di Roberto Padua, che ha preceduto Maylan (C.N. Riva di Traiano), Sun Odyssey 49 di Anna Paolini e Albarossa, Dufour 34 della Granlasco. Nel recupero ad imporsi stata sempre Malandrina, seguita per da Nau Blu II (CNV Argentario), Grand Soleil 46LC di Paolo Lucarelli, e dal Dufour 40 Fly Away 2 (LNI Santa Marinella) di Vinicio Magliacani. In classifica generale, Malandrina conduce incontrastata con 5 soli punti, seguita da Maylan con 21 e da Guardamago (C.N. Capodimonte),Sun Odyssey 42P della ENT Peeparrow.
Per 2 - IRC - In doppio, ad imporsi in prova 3 stato Lolifast (AV Granlasco) Sunfast 3600 di Davide Paioletti, seguito da Gygas (Granlasco),Grand Soleil 43.2 di Alberto Tamantini e da Jox - AVS Group (C.V. Acquarella) X41 di Pietro Paolo Lucidi. Stessa classifica nel recupero. In classifica generale, Lolifast precede Jox - AVS Group e Don Pedro (Granlasco), Bavaria 34 di Francesco Pelaia.
Per 2 - ORC - In ORC il pi veloce, come sempre Libertine (C.N. Riva di Traiano), Comet 45S con a bordo Marco Paolucci e Lorenzo Zichichi, ma per loro c' solo il secondo posto in prova 3, preceduti da Loli Fast e seguiti da Jox - AVS Group. Nel recupero la classifica una fotocopia della prova 3. In classifica generale, Libertine e Loli Fast sono in testa con 6 punti, seguite da Jox - ADV Group, con 13 punti.

Ufficio Stampa: Roberto Imbastaro
Circolo Nautico Riva di Traiano
www.cnrt.it

Invernale Riva di Traiano (clicca per ingrandire) - foto Bianca Gropallo


Altre News
12/02/2018 MELGES 20 A MIAMI E A MONTECARLO
12/02/2018 CONFERENZA DI MARISPORT CON ANDREA PENDIBENE
12/02/2018 INVERNALE RIVA DI TRAIANO: RECUPERO CON 2 PROVE
12/02/2018 NAPOLI: GRANDE AFFLUENZA AL NAUTICSUD
12/02/2018 INVERNALE ALTURA E MONOTIPI ANZIO-NETTUNO - DAY 8
 
  Copyright © 2005/2018 ASSO VELA | E-mail: info@assovela.it