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12/02/2018 VOLVO OCEAN RACE: SCALLYWAG PASSA IN TESTA

Un altro colpaccio per Scallywag?
Nella Leg 4 verso casa, a Hong Kong, Sun Hung Kai/Scallywag aveva preso unopzione radicale per uscire dalle calme equatoriali, scegliendo una rotta diversa dagli avversari, rivelatasi poi vincente. Succeder ancora?

Mandando avanti il nastro ai primi giorni della Leg 6 Scallywag si trova ancora in una posizione diversa dal resto della flotta, avendo "preso una scorciatoia", primo team a virare verso sud e verso la linea del traguardo della Nuova Zelanda.

Solo due giorni fa, la mossa sembrava azzardata e Scallywag, insieme agli olandesi di AkzoNobel, si trovava 120 miglia alle spalle dei leader. Oggi, tuttavia, al rilevamento delle ore 14, lo skipper australiano ed il suo equipaggio hanno preso la testa, con le sei barche a distanze dal traguardo racchiuse in sole cinque miglia.

Naturalmente il modo in cui Scallywag e AkzoNobel sono rientrati sui battistrada, recuperando oltre 100 miglia, non passato inosservato nel gruppetto dei leader. "Hanno pescato il jolly, purtroppo." Ha detto la skipper di Turn the Tide on Plastic Dee Caffari, parlando di Scallywag, la cui navigatrice Libby Greenhalgh l'unica donna a ricoprire questo ruolo, come lei l'unica skipper donna della flotta, era sua compagna di avventura nella scorsa edizione del giro del mondo a bordo di Team SCA. "In realt si trattato di un errore, ma riusciranno a rimanere in questo fronte freddo pi a lungo. Navigheranno con 20 nodi di vento, mentre noi ci troviamo alle prese con questa transizione. Loro faranno meno fatica, ma avranno anche un angolo peggiore, sul lungo periodo. Crediamo che pagher essere pi a est e speriamo che andr proprio cos."

Il passaggio al nuovo vento di cui parla Dee Caffari significa che il quartetto pi a est e pi a nord, sta navigando con vento leggero e instabile, procedendo con difficolt verso est. MAPFRE, Turn the Tide on Plastic, Dongfeng Race Team e Team Brunel navigano a vista, in un raggio di meno dei quattro miglia.

Tuttavia, dall'altra parte della transizione, nel nuovo vento, si potranno trovare condizioni ideali per fare rotta sud e verso le calme equatoriali. "Pare che sar un passaggio abbastanza veloce, tre o quattro giorni di lasco stretto. Speriamo di entrarci presto." Ha detto l'olimpionico e campione di Coppa America kiwi Peter Burling, da bordo di Team Brunel. "Il vento rinforzer lentamente quando entreremo negli alisei, e dovremmo navigare al lasco ad un anglo di circa 65 gradi. Siamo contenti perch un'andatura in cui siamo abbastanza veloci."

Per il momento per, la cartografia elettronica mostra che sono Scallywag e AkzoNobel che stanno macinando miglia, cercando di mettere da parte un margine abbastanza ampio per arrivare in testa nel flusso degli alisei e passare i Doldrum in maniera indolore.

Una situazione tutta da seguire sulla cartografia elettronica aggiornata ogni sei ore e con l'ausilio degli esperti sul race blog

www.volvooceanrace.com

Leg 6 Posizioni luned 12 febbraio (Day 6) 13:00 UTC, 14:00 ora italiana (clicca per ingrandire) Leg 6, a bordo di Sun Hung Kai/Scallywag (clicca per ingrandire) - foto Jeremie Lecaudey Leg 6, a bordo di MAPFRE - Sophie Ciszek (clicca per ingrandire) - foto Ugo Fonolla
Leg 6, Brunel (clicca per ingrandire) - foto Yann Riou Leg 6, a bordo di Dongfeng (clicca per ingrandire) - foto Martin Keruzore Leg 6, a bordo di Turn the Tide on Plastic (clicca per ingrandire) - foto James Blake


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