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12/06/2018 VOLVO OCEAN RACE: LA TRANSIZIONE DA PASSARE

Molto in gioco nel passaggio di una transizione
I sette team della Volvo Ocean Race hanno la prua in direzione completamente opposta a quella della linea ideale per il traguardo della Leg 10 di Gteborg, per attraversare una dorsale di vento leggerissimo che potrebbe essere la chiave per la vittoria di tappa e finale

Per un bizzarro gioco del destino le sette barche si sono trovare a puntare verso ovest, allontanandosi dalla rotta per il traguardo svedese, per riuscire a passare oltre una ampia striscia di aria leggera che staziona ad un centinaio di miglia dalla costa irlandese.

Dopo due giorni in mare e meno di 1.000 miglia ancora da percorrere, sono solo otto le miglia che separano le sette barche. Oggi stato il turno degli spagnoli di MAPFRE di prendere il ruolo di battistrada, con team AkzoNobel in seconda posizione ma vicinissimo. I leader della classifica generale, i franco/cinesi di Dongfeng Race Team che avevano condotto belle prime fasi, si trovano invece in quarta piazza con Team Sun Hung Kai/Scallywag al terzo posto. La classifica, tuttavia, non quella che sembra, in realt Scallywag accusa un ritardo di oltre 15 miglia ma tecnicamente pi vicino alla linea del traguardo, che si trova a circa 970 miglia a est.

Mentre le velocit rimangono nell'ordine dei 10 nodi, tutti gli equipaggi sanno che dall'altra parte della dorsale sono presenti venti da sud-ovest piuttosto forti che permetteranno loro di puntare a nord e di dirigersi velocemente verso la Scozia. Il primo team che riuscir ad entrare nel vento pi sostenuto avr la chance di scappare via dagli avversari, e con soli tre punti a separare i primi tre team nella generale, la mossa potrebbe rivelarsi cruciale per la vittoria dell'intero giro del mondo.

"Come avrete notato abbiamo avuto condizioni complicate fin dall'inizio." Ha detto lo skipper di MAPFRE, Xabi Fernndez. "Siamo un po' tesi all'idea di passare la dorsale, perch i primi a farlo si troveranno in una posizione molto favorevole, quindi stiamo cercando di portarci il pi possibile a ovest... Siamo contenti della nostra posizione pi settentrionale, ma a dire la verit siamo nervosi."

"Ancora tre o quattro giorni, e potrebbe succedere di tutto." Ha spiegato il prodiere spagnolo Willy Altadill. "Magari la vittoria della Volvo Ocean Race si decider nelle prossime 10 ore, poi arriver il vento e sar pi difficile passare le altre barche."

Rientrato sul gruppo di testa, il pensiero di team AkzoNobel ora va a quello che attende la flotta nel prosieguo della tappa. Le previsioni parlano di condizioni dure, con 40 nodi di vento e visibilit ridotta al largo della costa scozzese, un attraversamento con vento del Mare del Nord e condizioni ancora pi dure al largo della costa norvegese.

"Quasi tutte le barche navigano in linea, da sud-est a nord-ovest, per attraversare la zona." Ha detto il watch captain di team AkzoNobel, Chris Nicholson. "La cosa strana che si tratta della stessa dorsale che abbiamo attraversato due settimane fa nella Leg 9. Speriamo che le cose andranno un po' meglio per noi, stando pi a nord. Non credo che nessuno sappia dove meglio essere, ma noi abbiamo seguito il nostro piano e quindi siamo abbastanza contenti. Ora stiamo gi pensando a come cambieranno le cose e come regolare le vele in maniera efficiente dopo aver passato il bridge. Credo sia quella la cosa importante."

L'arrivo a Gteborg, in Svezia, previsto per la notte di gioved.

La decima tappa pu essere seguita con lo strumento del tracker, che rester in diretta fino all'arrivo in Svezia.

www.volvooceanrace.com

Leg 10, posizioni del 12 Giugno 2018 (clicca per ingrandire) Leg 10, a bordo di MAPFRE - Xabi Fernandez (clicca per ingrandire) - foto Ugo Fonolla Leg 10, a bordo di Turn the Tide on Plastic (clicca per ingrandire) - foto Jen Edney
Leg 10, a bordo di Scallywag - Alex Gough al timone (clicca per ingrandire) - foto Konrad Frost Leg 10, a bordo di Brunel - Nina Curtis (clicca per ingrandire) - foto Sam Greenfield Leg 10, a bordo di Vestas (clicca per ingrandire) - foto Jeremie Lecaudey


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