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03/11/2018 PARTE DOMANI LA ROUTE DU RHUM: DUE GLI ITALIANI

DUE ITALIANI SULLA LINEA DI PARTENZA DELL'UNDICESIMA EDIZIONE DELLA ROUTE DU RHUM

Nella giornata di domani - domenica 4 novembre - prender il via da Saint Malo, citt della Bretagna storicamente terra di corsari, l'undicesima edizione della Route du Rhum, una delle regate transatlantiche in solitario pi prestigiose e che ha consacrato negli anni tutti i pi grandi nomi della vela oceanica.

Non a caso Saint Malo considerata la patria della vela francese ed in Francia che la Route du Rhum rappresenta un vero e proprio fenomeno della vela capace di far registrare numeri da capogiro con 300mila persone di media radunate alla partenza in attesa che le imbarcazioni lascino il porto alla volta di Pointe--Pitre, sull'Isola di Guadalupa, nelle Antille francesi.

Tra i 123 partecipanti sono presenti due atleti italiani a cui la Federazione Italiana Vela ha dato il patrocinio e sulle cui barche garrir quindi bandiera FIV: Andrea Fantini, con il suo Enel Green Power (nuovo nome di Magal, barca plurivittoriosa di Giovanni Soldini), una delle 53 Class40 qualificate ed Andrea Mura, con il suo 50 piedi (15 metri) Vento di Sardegna nella classe RhumMono che ha gi vinto la regata nel 2010 nella sua categoria.

I 123 skipper saranno impegnati in un percorso di 3542 miglia (6560 km) con linea di partenza fissata al nord della pointe du Grouin ed arrivo nella baia di Pointe--Pitre. I primi giorni di navigazione saranno molto duri con 3 depressioni atlantiche che si avvicenderanno sulla flotta, una volta passato Capo Finisterre le condizioni dovrebbero normalizzarsi dando inizio alla discesa verso gli Alisei.

Il record della traversata detenuto dal 2014 da Lock Peyron su Maxi Solo Banque Populaire VII, che con un tempo di 7 giorni 15 ore 8 minuti 32 secondi ha migliorato di due ore il precedente record, stabilito nel 2006 da Lionel Lemonchois su Gitana 11 con un tempo di 7 giorni 17 ore 19 minuti e 6 secondi.

Mentre per quanto riguarda le donne, le uniche tre ad aver vinto fino ad ora la Route du Rhum, nelle rispettive classi, sono: Florence Arthaud (1990 / 1 in classifica generale), Ellen Mac Arthur (1998 / 1 classe IMOCA e 2 generale) ed Anne Caseneuve (2014 / 1 classe RHUM e 22 generale).

Le classi in gara sono 6:
- Ultime, multiscafi di lunghezza fuori tutto superiore o uguale a 60 piedi (18,29 m) senza altre limitazioni di dimensione (6 partecipanti)
- Imoca, monoscafi in conformit con le regole IMOCA - 60 piedi (18,29 m) di lunghezza massima (20 partecipanti)
- Multi50, multiscafi in conformit con le regole Multi50 - 50 piedi (15,24 m) di lunghezza e di larghezza massima (6 partecipanti)
- Class40, monoscafi in conformit con le regole Class40 - 40 piedi (12,19 m) di lunghezza massima (53 partecipanti)
- RhumMulti, multiscafi di lunghezza fuori tutto superiore o uguale a 39 piedi (11,89 m) ed inferiore a 60 piedi (18,29) (21 partecipanti)
- RhumMono monoscafi di lunghezza fuori tutto superiore o uguale a 39 piedi (11,89 m) (17 partecipanti).

Andrea Fantini - Skipper Enel Green Power:
"I primi giorni saranno molto duri e sar importante preservare la barca e l'attrezzatura, ci aspettano 3 depressioni una dopo l'altra fino a dopo Capo Finisterre, in partenza avremo vento sui 20 nodi ma gi all'ingresso della Manica incontreremo la prima depressione, ci aspettiamo venti fino a 40/50 nodi con onde di oltre 8 metri ma d'altronde l'Atlantico a novembre spesso cos. Passate queste tre depressioni inizieremo a raggiungere latitudini pi clementi e l inizier la regata, dovremo prendere subito un buon ritmo per essere efficienti. La barca sta molto bene e mi lascia tranquillo ma partire con questa situazione meteo preoccupa un po'. La classe Class40 ha un livello ormai stratosferico con almeno 15 barche che si possono giocare il podio e vedremo di dare il nostro meglio."

Andrea Mura - Skipper Vento di Sardegna:
"Sono appena uscito dal briefing meteo e sono sorpreso dal fatto che non abbiano rinviato la partenza, la situazione molto brutta, qualcuno sar costretto a ripararsi in qualche porto ed aspettare che migliorino le condizioni. In partenza avremo vento da Sud intorno ai 20 nodi con acqua piatta ma appena usciti dalla Bretagna incontreremo venti fino a 50 nodi con onda sugli 8/10 metri, dovremo privilegiare l'aspetto sicurezza piuttosto che le performance. Nel 2002 c'erano situazioni analoghe e molti concorrenti hanno rotto o si sono dovuti ritirare, forse sarebbe stato meglio ritardare la partenza. Sia io che la barca siamo pronti ed una volta raggiunte le Azzorre sar una corsa a chi per primo aggancer gli Alisei."

www.federvela.it

Andrea Mura (clicca per ingrandire) Andrea Fantini (clicca per ingrandire) Saint Malo (clicca per ingrandire)
Saint Malo (clicca per ingrandire) briefing (clicca per ingrandire) in banchina (clicca per ingrandire)


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