ASSO VELA
 
RSS Feed
 
28/02/2010 LISBONA, UNA NEW ENTRY STORICA PER LA VOLVO OCEAN RACE

Lisbona, una new entry storica per la Volvo Ocean Race

Alicante, Spagna -1 marzo 2010 - dopo una dura fase di selezione delle candidature, Lisbona è stata scelta come primo porto europeo della Volvo Ocean Race, che prenderà il via da Alicante nell'autunno del 2011. Lisbona, la capitale portoghese, che è ubicata sulla costa occidentale della penisola iberica nel punto dove il fiume Tago si getta nell'oceano atlantico, costituirà l'arrivo della tappa transatlantica nell'estate del 2012.

Sarà la prima volta che lo storico approdo portoghese giocherà un ruolo da protagonista nella più importante regata oceanica del mondo. Gli organizzatori hanno ricevuto ben 34 candidature dall'europa, 15 delle quali sono entrate nella fase finale di selezione a dimostrazione dell'enorme interesse che l'evento genera nel vecchio continente e della difficoltà di effettuare una scelta.

"È fantastico poter contare su una città dal così forte aspetto simbolico come Lisbona e che offre anche condizioni eccellenti per lo svolgimento della prova in-port" ha commentato il CEO della Volvo Ocean Race Knut Frostad.
"Lisbona è una città incantevole che può dare molto al nostro evento e sarà un luogo in cui i velisti ameranno giungere dopo le asprezze della tappa transatlantica" ha aggiunto.

"Il Portogallo è una terra di navigatori che hanno aperto nuovi orizzonti al mondo e la sua capitale, Lisbona, è stata il porto di partenza della favolosa età della Scoperta. Una città con una così grande tradizione nautica non poteva che essere associata con la più grande avventura transoceanica dei tempi moderni. Siamo molto onorati e orgogliosi di far parte della rotta globale della Volvo Ocean Race." Sono state le parole di António Costa, sindaco di Lisbona.

Il prossimo porto europeo sede di tappa verrà reso noto mercoledì 3 marzo.
La Volvo Ocean Race debuttò nel 1973 ed è unanimemente considerate la più importante regata offshore in equipaggio. La barca, il VO70, è portata da velisti professionisti che navigano intorno al mondo con i venti predominanti.

Ufficio Stampa: Carla Anselmi

Lisbona (clicca per ingrandire)


Altre News
28/02/2010 SOLOVELA DI MARZO IN EDICOLA!!
28/02/2010 UFO 22: TURBODEN ANCORA IN TESTA ALL’INVERNALE
28/02/2010 LISBONA, UNA NEW ENTRY STORICA PER LA VOLVO OCEAN RACE
28/02/2010 SULLA VIA DEL MONDIALE, A BARI LA SELEZIONE OPTIMIST
28/02/2010 PALERMO: CAMPIONATO INVERNALE MINIALTURA
 
  Copyright © 2005/2017 ASSO VELA | E-mail: info@assovela.it